I principi
La Comunità “Casa del Giovane” è un’organizzazione senza fini di lucro fondata da Don Enzo Boschetti nel 1968 per dare ospitalità ai giovani con problemi di tossicodipendenza. Oggi si presenta come realtà di accoglienza e aiuto per affrontare varie situazioni di disagio sociale, proponendo un percorso educativo fondato sui principi di semplicità, partecipazione, coerenza e responsabilità. La Comunità ha per scopo quello di “realizzare forme concrete di responsabilità sociale per tutti coloro che si trovano in posizione di disagio”, mediante la prestazione di servizi a livello preventivo, educativo, terapeutico, formativo, culturale e professionale.
La missione
Accoglie minori con problemi familiari, minori stranieri, giovani con problemi di dipendenza, madri sole con figli, persone con disagio psichico e senza fissa dimora. Accoglie anche giovani e ragazze che desiderano vivere l’esperienza della condivisione, del servizio gratuito e della preghiera in uno stile comunitario. Le risposte ai bisogni si articolano nella proposta di servizi diurni (centro di ascolto, centro diurno per minori, centri per la salute mentale, centro diurno pedagogico-riabilitativo) e residenziali (comunità terapeutiche, comunità educative per minori, comunità per mamme con bambini).
Il metodo
Il metodo educativo mira al pieno sviluppo della personalità per una sua naturale e libera espressione nel contesto sociale; ogni persona è “educabile” e può attivare al meglio le sue possibilità, originando un senso di fiducia e di concreto ottimismo verso l’altro. Ne deriva uno stile operativo che si fonda sulla conoscenza reciproca tra persona accolta e comunità accogliente, sulla condivisione del progetto educativo, sull’ascolto, il confronto e il dialogo, sul lavoro di equipe interdisciplinare e sul lavoro di rete con gli enti del territorio.